26 giugno 2020
Inserito da:
0
Economia Recessiva e Asset Allocation

 

Si continua a discutere sulla straordinarietà di questa fase economica in ordine a specifiche particolarità mai registrate prima d’ora: blocco della maggior parte di negozi e servizi, per evitare il contagio da Coronavirus in aree comuni, interruzione delle catene di approvvigionamento e all’opposto aree di stoccaggio complete (es. petrolio WTI). Un altro elemento di discontinuità sono state le performance azionarie che hanno previlegiato lo stile Growth e nel caso dei settori la performance stellare del Technology. Alla luce di queste dinamiche gli strategist hanno riaggiornato i modelli di asset allocation che confrontano le fasi del ciclo economico con le migliori performance delle attività finanziarie. Di interesse la ricerca dei money manager di Schroders che hanno elaborato le più recenti informazioni confrontandole con i dati storici del mercato statunitense.

Fasi del ciclo Recessione/Ripresa

La ricerca definisce il cambio di fase del ciclo economico da Recessione a Ripresa quale riferimento per una preferenza di attività in portafoglio. Le due fasi economiche si definiscono con l’espansione o la riduzione del differenziale di produzione (output gap - ovvero il dato che misura la differenza tra la produzione effettiva e quella potenziale di una economia), prendendo in considerazione le variabili del tasso di disoccupazione e del tasso di utilizzo della capacità rispetto ai rispettivi trend di lungo periodo. I dati più recenti evidenziano un ciclo sceso in modo deciso in una fase recessiva, con l’output gap in netto territorio negativo. Per avere un movimento di ripresa del ciclo si dovrebbe rilevare un divario tra produzione effettiva e potenziale in riduzione, e comunque meno negativo nel tempo. Secondo gli strategist il mercato azionario sembra aver già scontato una ripresa, sebbene il modello macroeconomico suggerisca che questo potrebbe verificarsi molto probabilmente solo nel quarto trimestre di quest'anno.

Portafoglio

In termini di asset allocation, nella fase di ripresa le azioni hanno storicamente avuto un'allocazione di sovrappeso nel portafoglio rispetto ad altre attività, vedi rispetto al Credito, poiché l’azionario beneficerebbe delle prospettive di una netta ripresa dei profitti. Allo stato attuale delle quotazioni ci si attende infatti una forte ripresa degli utili, esiste comunque un limite alla rivalutazione del rapporto tra utili dei prezzi (P/E fwd12m), che sta guidando il recente rally del mercato azionario. Secondo le analisi, infine, neppure il migliore scenario di crescita economica di una fase di ripresa, riesce a sostenere un andamento positivo delle materie prime, che genera ritorni poco significativi anche durante le fasi di recessione. La motivazione sembra legata alle scarse performance dei settori più sensibili al ciclo come Industriali ed Energetici. Il suggerimento vede tuttavia la possibilità di sfruttare l’inserimento di Materie Prime durante la fase di ripresa economica. Il miglioramento economico atteso, abbinato a una politica monetaria accomodante - ha generato statisticamente performance positive a metalli industriali e preziosi. L'avvertenza di questi risultati è che il modello si basa sul ciclo statunitense e non tiene conto del ciclo cinese; in realtà la Cina rappresenta oggi la metà del consumo mondiale di rame, metallo che pesa per il 40% nell'indice dei metalli industriali GSCI. Insomma l’evoluzione del ciclo attuale potrebbe risultare non sincronizzata e seppure sia chiaro che la recessione sia globale nel 2020, la ripresa potrebbe rivelarsi eterogenea e con intensità e tempi diversi.

Leggi la ricerca selezionata da R&CA cliccando sul seguente link:

 

Moving from recession to recovery


Commenti
trackback:
Condividi
Cerca
 
Aziende in evidenza
R&CA - Research & Capital Allocation
Schroders
Fidelity
UBS Global Asset Management
Invest Banca Spa
Axa Investment Managers
AB Global
Pioneer Investments
J.P.Morgan Asset Management
24OREFORMAZIONE|EVENTI – Il Sole 24 ORE
MORNINGSTAR
Aberdeen Asset Management
iShares
University Campus
Categorie