25 marzo 2022
Inserito da:
0
Global Healthcare in Focus

 

Con il primo rialzo dei tassi negli Stati Uniti, gli investitori si aspettano un inasprimento prolungato da parte della FED che ha chiarito di voler aumentare i tassi rapidamente. Il FOMC, l’organo direttivo della FED sta infatti segnalando un percorso di sei rialzi quest'anno, il che spingerebbe l'intervallo target dei fondi federali a 1,75 - 2% entro dicembre 2022, un punto percentuale in più rispetto alla riunione dello scorso dicembre. Il rendimento del Treasury decennale statunitense si è portato sopra il 2,3% mentre il titolo a due anni rimane ormai a poca distanza al 2,15%. In questo contesto di tassi e rendimenti più alti, gli investitori hanno la necessità di analizzare con attenzione i titoli azioni in portafoglio e optare per asset ad alta qualità e profitti sostenibili. Sotto l’aspetto settoriale dobbiamo sottolineare che tra le classi di attivo che bene hanno interpretato questi prime tre mesi dell’anno si guarda al comparto Healthcare. negli ultimi tre mesi l’indice MSCI Healthcare World in Euro presenta una performance negativa dell’1,75% contro l’indice Globale MSCI World a meno 2,77%; in dettaglio i sub indici globali del comparto in Euro vedono Biotechnology risultare positiva del 3,186%, Pharmaceuticals a + 2,504%, mentre Life Sciences Tools & Services fortemente negativa a - 12,828%.  

Settore dalle ‘multiforme’

In termini di investimento il quadro macro generale vede quindi una fase ancora confusa e soprattutto indicazione delle banche centrali orientate a contenere il rialzo inflattivo attraverso una gestione restrittiva monetaria, sebbene il contesto macroeconomico risulti ancora di crescita. Proprio in attesa di una fase successiva del ciclo economico gli strategist di portafoglio indicano come favorito al settore Healthcare. In realtà da qualche tempo gli investitori hanno avuto la tendenza a premiare i titoli più sensibili alla transizione energetica, climatica e in generale della sostenibilità. Il settore Healthcare vede comunque nel complesso la maggior parte delle sue società con bilanci solidi, redditività elevata, buoni dividendi e ritorno sull’investimento. Il settore offre al suo interno società indicate Value, quali quelle farmaceutiche, ma anche più simili a quelle Growth della tecnologia ‘pura’, o di semplici servizi di pubblica utilità come per il sub settore Health Care Providers & Services. Infatti gli analisti del settore hanno identificato almeno tre aree di opportunità alquanto interessanti.

Ricerca, Sviluppo e Diagnostica

La potenzialità tecnologica tra processi di ‘machine learning’ e velocità di elaborazione dei big data, hanno contribuito negli ultimi due decenni alla studio della Genomica, branca della biologia molecolare che si occupa del genoma degli organismi viventi, della sua struttura e relative funzioni. Queste informazioni dettagliate sulla natura dei geni umani hanno contribuito in modo esemplare e al rapido sviluppo dei vaccini COVID-19 a RNA messaggero - mRNA. Questa area di sviluppo fa da propulsore ai progetti di Biotecnologia ed in particolare su malattie che ancora sono al centro della sperimentazione dei vaccini contro il cancro, HIV e Zika. Oltre all'mRNA, un migliore utilizzo di dati e analisi ha già notevolmente migliorato l’avanzata di nuovi farmaci più efficaci e l’azione di nuovi trattamenti per problemi neurologici con terapie basate sui geni, aree di interesse già prima della pandemia. Infine la Diagnostica; l'innovazione ha migliorato il modo di rilevamento delle aree di disagio dei pazienti. E’ ampliamente confermato il numero crescente di aziende impegnate alla sperimentazione di nuovi test in grado di rilevare varie malattie nelle fasi iniziali, incluso il cancro, in cui la diagnosi precoce è essenziale nella cura; nuovi esami del sangue risulterebbero in grado di rilevare il cancro allo stadio iniziale. E’ altresì evidente che i nuovi dispositivi medici più sofisticati e interconnessi stanno riformulando i termini dei processi diagnostici.

Leggi la ricerca selezionata da R&CA cliccando sul seguente link:

Investor Opportunities in Health Care


Commenti
trackback:
Condividi
Cerca
 
Aziende in evidenza
R&CA - Research & Capital Allocation
Fidelity
iShares
J.P.Morgan Asset Management
AB Global
Axa Investment Managers
UBS Global Asset Management
Pioneer Investments
Schroders
24OREFORMAZIONE|EVENTI – Il Sole 24 ORE
MORNINGSTAR
Aberdeen Asset Management
Invest Banca Spa
University Campus
Categorie
Login