8 marzo 2023
Inserito da:
Categorie: Sectors
0
Healthcare in Europe

 

I governi mondiali si stanno concentrando sull’efficienza delle risorse, soprattutto dopo per le restrizioni di bilancio imposte dai bilanci statali. Ricordiamo tra i settori più colpiti dopo la crisi finanziaria del 2008 quello relativo a tutti i servizi sociali, incluso il sistema sanitario. L’esperienza più dolorosa è stata durante la pandemia da Covid19 che ha messo sotto stress il sistema sanitario globale, mentre la crescente domanda in quantità e qualità ha dovuto rivedere le priorità di spesa. Le esperienze misurate nei passaggi assistenziali dei diversi processi, ricovero, indagini, esami specifici, trattamenti, monitoraggi, risultano ancora difformi rispetto a bisogni e aspettative dei pazienti. Ancora una volta i SSN Sistemi Sanitari Nazionali hanno dovuto rivolgersi alle grandi strutture di ricerca dei centri di diagnostica e farmaceutica per processare veloci modelli di intervento. Il settore Healthcare ha mostrato un grado di crescita straordinario, sostenendo continui progressi qualitativi a favore degli operatori sanitari con nuovi dispositivi, attrezzature e qualità degli ambienti di cura.

La capacità di progressione

Nell’ambito dei portafogli di investimento, gli investitori preoccupati dello stazionare di tassi di inflazione nettamente sopra i target delle banche centrali chiedono agli esperti quanti vantaggi permangano nel settore della sanità e quanto le società possono ancora aggiungere valore. Gli analisti finanziari stanno ponendo la loro attenzione sul tema della inelasticità della domanda, tema che ha investito il periodo post pandemico e che rimane chiave per il proseguo. La necessità di utilizzare strumenti diagnostici, medicinali, protesi biologiche o meccaniche rispetto alla richiesta dei pazienti mantiene le aziende del settore sanitario abbastanza resilienti durante i periodi di inflazione in quanto i loro prodotti non sono sostituibili e offrono una continua innovazione. Il fronte avanzato del settore ha trovato un netto aumento della robotica in chirurgia, tecnologie che consentono tempi di ospedalizzazione più veloci, meno complicazioni e una maggiore rotazione dei posti letto. Gli analisti sostengono quindi che in periodi di inflazione le società mantengano un potere sui prezzi e offrano una maggiore competitività e risultati più efficienti.

Prospettive del settore

In una fase di analisi tra stili e filosofie di gestione gli asset del settore healthcare sono classificati quale settore difensivo e per questo capaci di creare valore nel portafoglio di investimento come attivo anticiclico. In realtà gli analisti stanno sottolineando che molti aspetti sono cambiati e la crescita di molte società di medie e grandi dimensioni sta spostando l’intero settore verso altri stili, in particolare verso quei settori più sensibili all’innovazione e alla tecnologia. Se quindi il subsettore della farmaceutica rimane maggiormente inserito tra i difensivi, le società nei benchmark di settore hanno dentro capacità di innovazione e ricerca avanzata quali ad esempio l’applicazione dal sequenziamento genico che aiuterà a prevenire il cancro attraverso un semplice esame del sangue, fino alle più recenti applicazioni per la terapia genica, i vaccini a mRNA per le infezioni da virus e batteri e maggiore utilizzo della tecnologia. Lo scorso anno l’indice Stoxx Europe 600 Healthcare ha visto una performance positiva intorno all’1% rispetto ad un calo dello Stoxx Europe 600 di oltre il 8%; in termini di valutazione P/E fwd12m l’Healthcare risulta di 17,1x rispetto a 13,2x dell’indice generale.

Leggi la ricerca selezionata da R&CA cliccando sul seguente link:

Healthcare Stocks Can Help Lower Inflation’s Fever


Commenti
trackback:
Condividi
Cerca
 
Aziende in evidenza
R&CA - Research & Capital Allocation
Fidelity
iShares
J.P.Morgan Asset Management
AB Global
Axa Investment Managers
UBS Global Asset Management
Pioneer Investments
Schroders
24OREFORMAZIONE|EVENTI – Il Sole 24 ORE
MORNINGSTAR
Aberdeen Asset Management
Invest Banca Spa
University Campus
Categorie
Login