29 maggio 2016
Inserito da:
0
Weekly Focus

     

La visione degli Strategist …

E’ interessante notare come si stiano delineando i giudizi degli strategist di portafoglio nelle tre maggiori aree sviluppate: positiva rivalutazione del settore bancario negli Usa per effetto di un possibile aumento dei tassi da parte della FED; posizione di neutralità sull’area europea in virtù di una minore pressione geopolitica dopo l’accordo sul debito greco e i sondaggi che prevedono una mancata Brexit; mentre in Giappone si teme la rivalutazione eccessiva dello Yen e una situazione incerta legata alla stabilità della crescita in Cina e in India.  In questo contesto, comunque fin troppo semplificato, la risposta sull’asset allocation azionaria dei portafogli vede un upgrade degli indici statunitensi, a fronte di un downgrade a sottopeso degli indici europei e giapponesi.

 … e degli Asset Manager

Mentre le case di investimento europee propongono portafogli prudenti con un generale sottopeso azionario, quelle statunitensi tornano a guarda con maggior fiducia all’Equity attraverso una sostanziale preferenza rispetto a Bonds e Cash. Sembrerebbe ovvio pensare che il contesto locale stia influenzando fin troppo le diverse posizioni. Un rialzo più imminente dei Fed Funds in Usa, visto attraverso l’aumento delle probabilità nei sondaggi, viene a sostenere una rotazione che penalizzerebbe le obbligazioni a favore delle azioni in uno scenario più consono all’inflazione che alla deflazione; fattore sicuramente meno evidente nelle altre aree. Dato sensibile in settimana saranno: il tasso di disoccupazione, i nuovi ingressi al mondo del lavoro e la crescita dei salari.     

Focus della settimana

Principali dati attesi in settimana. Negli Usa: US ISM mfg PMI (May), US Beige Book, US ADP payroll number (May), US non-farm payrolls data (May), US ISM non-manufacturing PMI (May); in Europa: German CPI (May, preliminary), Eurozone unemployment (April), ECB decision; in Giappone: Japan unemployment rate (April), Japan consumer confidence (May).

 


Commenti
trackback:
Condividi
Cerca
 
Aziende in evidenza
R&CA - Research & Capital Allocation
Schroders
Fidelity
UBS Global Asset Management
Invest Banca Spa
Axa Investment Managers
AB Global
Pioneer Investments
J.P.Morgan Asset Management
24OREFORMAZIONE|EVENTI – Il Sole 24 ORE
MORNINGSTAR
Aberdeen Asset Management
iShares
University Campus
Categorie