21 ottobre 2017
Inserito da:
0
Weekly Focus

 

Possiamo dire che la settimana europea è stata tracciata dai due eventi politici ‘separatisti’ ovvero i colloqui condotti da Theresa May a Bruxelles con i vertici della UE e lo scambio formale tra il governo spagnolo di Mariano Rajoy e il Presidente Catalano Carles Puigdemont sull’azione di scioglimento dell’autorità locale secondo quanto previsto dall’art. 155 della Costituzione spagnola. Sul tema Brexit i primi colloqui sono stati descritti come insufficienti da ambedue le controparti mancando ancora i contenuti prioritari della negoziazione. Sul tema Catalogna la decisione dell’esercizio dell’art.155 del parlamento centrale potrebbe invece essere uno spartiacque per l'economia spagnole da 1.100 mld di euro, dove la Catalogna ne conta per una quarta parte. Centinaia di aziende stanno già predisponendo nuove sedi in altre aree del paese o addirittura all’estero per evitare il limbo legale nato dalla rivendicazione che il 10 ottobre scorso ha visto coinvolti i leader catalani nella dichiarazione di indipendenza.

Resto del mondo

Il tema geopolitico in Asia ha riguardato in primis il discorso di apertura a Pechino del 19° Congresso Nazionale del Partito Comunista Cinese, tenuto dal presidente Xi Jinping, dove sono state definite le linee guida che l’autorità governativa metterà in atto nei prossimi anni e addirittura fino al 2049, anno del centenario della Repubblica Popolare Cinese. In secondo piano è rimasta la campagna elettorale in Giappone per le elezioni del 22 ottobre che decideranno le sorti del primo ministro Shinzo Abe e della sua politica. Il mercato azionario ha scommesso sulla sua riconferma e sta già pensando alla visita del presidente statunitense Donald Trump in Cina e Giappone ad inizio novembre. Proprio negli Stati Uniti l’amministrazione Trump sta rimuovendo agli ostacoli interni per l’abolizione definitiva dell’obamacare e la riprogrammazione del progetto fiscale con i tagli promessi da Trump in campagna elettorale. Positivi i dati in Usa sulla Earning Season, Produzione Industriale e di tenuta del Mercato Immobiliare.

Focus della settimana

Principali dati attesi in settimana. Negli Usa: PMI Mfg & Services (October, flash), Durable goods Orders (September), New home Sales (September), Pending home Sales (September), GDP (Q3, preliminary), Michigan consumer Confidence (October, final); in Europa: Eurozone consumer Confidence (October, flash), Eurozone PMI Mfg (October, flash), German IFO (October), ECB Interest rate Decision (1.30pm press conference); in Giappone: CPI (September).

 


Commenti
trackback:
Condividi
Cerca
 
Aziende in evidenza
R&CA - Research & Capital Allocation
Schroders
Fidelity
UBS Global Asset Management
Invest Banca Spa
Axa Investment Managers
AB Global
Pioneer Investments
J.P.Morgan Asset Management
24OREFORMAZIONE|EVENTI – Il Sole 24 ORE
MORNINGSTAR
Aberdeen Asset Management
iShares
University Campus
Categorie