26 novembre 2017
Inserito da:
0
Weekly Focus

 

Il ritornello degli sconti del Black Friday e del Cyber Monday ha invaso tutto il mondo dei consumi e dopo la festività statunitense del Thanksgiving sono iniziate le grandi manovre promozionali in piena accelerazione in vista delle vacanze natalizie. Secondo gli esperti la stagione è iniziata bene rispettando le attese, i numeri saranno completati con la volata del week end e di lunedì. La combinazione tra l’analogico degli acquisti direttamente presso i centri commerciali e via e-commerce, trova sempre più ragioni per una competizione che vede il continuo aumento gli acquisti online, non solo negli Stati Uniti ma anche nei pesei emergenti come la Cina. La dimostrazione è ormai carica di esempi come per il ‘Single’ Day’ dell’11 novembre scorso quando la piattaforma cinese di Jack Ma, Alibaba, ha venduto in un giorno prodotti in tutto il mondo per oltre 25 mld$ (15 mld nel 2016).

Mercati azionari in recupero

Sebbene le attese per un rialzo dei tassi di interesse da parte della FED abbiano superato il 90%, il mercato finanziario sembra aver ormai scontato il processo restrittivo della banca centrale statunitense che nella riunione del 12 e 13 dicembre pv potrebbe nuovamente alzare i tassi di 25bps, spostandoli nel nuovo range 1,25 – 1,50%. Anche la bocciatura da parte della Commissione Europea riguardo all’introduzione di nuove regole per gli NPL da parte della BCE ha portato ad un netto recupero del settore bancario nell’area Euro in attesa di nuove disposizioni. Inoltre le analisi sulla liquidità in Europa dimostrano quanto ancora la banca centrale sia supportiva nel processo di espansione monetaria. In generale i mercati sono tornati a valutare con meno apprensione sia le problematiche monetarie che geopolitiche con qualche nuovo progresso nell’avanzamento della Brexit.

Focus della settimana

Principali dati attesi in settimana. Negli Usa: New Home sales (October), Consumer Confidence (November), US GDP (Q3, 2nd estimate), Pending Home sales (October), Chicago PMI (November), ISM Mfg PMI (November); in Europa: German Consumer confidence (December), Eurozone Business confidence (November), German Unemployment (November), Eurozone inflation; in Giappone: CPI, Unemployment (October); in Cina: PMIs (November), Caixin Mfg PMI (November).

 


Commenti
trackback:
Condividi
Cerca
 
Aziende in evidenza
R&CA - Research & Capital Allocation
Schroders
Fidelity
UBS Global Asset Management
Invest Banca Spa
Axa Investment Managers
AB Global
Pioneer Investments
J.P.Morgan Asset Management
24OREFORMAZIONE|EVENTI – Il Sole 24 ORE
MORNINGSTAR
Aberdeen Asset Management
iShares
University Campus
Categorie
Login