9 dicembre 2017
Inserito da:
0
Weekly Focus

 

Bene il mercato del lavoro Usa

Il dato sul mercato del lavoro statunitense segnala un rapporto nuovamente positivo con una dinamica ancora sopra le attese; le nuove buste paga ‘non agricole’ sono aumentate di 228.000 unità a novembre, guidate da aumenti nella produzione industriale di 31.000 posti, costruzione 24.000 e servizi professionali per 46.000. Il report vede un aumento della settimana lavorativa media di un’ora a 34,5 ore per i dipendenti del settore privato e il tasso di disoccupazione invariato del 4,1%, ai minimi da 17 anni. E’ interessante notare che la crescente occupazione non si è ancora tradotta in inflazione salariale. Lo stipendio orario medio di $ 26,55 è aumentati dello 0,2 percento a novembre, mentre è stato rivisto di un decimo inferiore quello del mese precedente a 0,1%; ora il tasso annuo di incremento dei salari è del 2,5%, dato storicamente basso per questa fase del mercato.

Basilea cede sui tempi

Il settore bancario europeo tira un sospiro di sollievo dopo che il Comitato di Basilea ha adottato un approccio soft per le nuove regole di garanzia. La modifica è stata introdotta ma con un compromesso che prevede tempi di applicazione più lunghi (regime transitorio di 5 anni) e requisiti patrimoniali meno stringenti. Il mercato finanziario ha reagito positivamente a termini di nuovi accantonamenti a far fronte ai rischi inferiori rispetto alle previsioni. Gli analisti che avevano lanciato un messaggio di preoccupazione su tutto il comparto sono tornati a modificare le proprie attese per la politica delle nuove regole sul coefficiente patrimoniale CET1 in attesa di alzare le stime di profitto delle principali banche europee. In settimana avremo le riunioni delle banche centrali FED e BCE per l’aggiornamento delle politiche monetarie.

Focus della settimana

Principali dati attesi in settimana. Negli Usa: PPI e CPI (November), FOMC Rate Decision e Statement (press conference 7.30pm), Mfg & Services PMI (December, flash), Empire State Mfg index (December); in Europa: German ZEW index (December), Eurozone Mfg & Services PMIs (December, flash), BCE Rate Decision (1.30pm press conference); in Giappone: Mfg PMI (December, flash); in Cina: Retail Sales (November).

 


Commenti
trackback:
Condividi
Cerca
 
Aziende in evidenza
R&CA - Research & Capital Allocation
Schroders
Fidelity
UBS Global Asset Management
Invest Banca Spa
Axa Investment Managers
AB Global
Pioneer Investments
J.P.Morgan Asset Management
24OREFORMAZIONE|EVENTI – Il Sole 24 ORE
MORNINGSTAR
Aberdeen Asset Management
iShares
University Campus
Categorie
Login