3 febbraio 2018
Inserito da:
0
Weekly Focus

Anche gennaio vede la crescita di occupati negli Stati Uniti, il report segnala 200.000 nuove unità, disoccupazione al 4,1%, dato storicamente basso, segno che la crescita economica nel paese continua la sua progressiva andatura. A fare eco è stato comunque l’aumento orario dei salari che ad un anno sono aumentati del 2,9%, dato migliore dal 2009, dopo il 2,5% nel mese precedente, rivisto al 2,7%. Davanti a questi dati gli operatori finanziari ricominciano a riflettere sulla possibilità che la spinta positiva del mercato del lavoro possa trasformarsi in un’accelerazione della domanda con conseguente corsa di prezzi ed inflazione.

Mercati in correzione

La scivolata del governativo decennale statunitense, che conclude la settimana con un rendimento del 2,84%, ha sorpreso gli strategist di portafoglio; la volatilità sul mercato azionario (VIX - Chicago Board Options Exchange SPX Volatility Index) è pronta al salto verso i 20 punti dimenticando ormai i minimi della prima seduta del 2018 a 9,15 punti. In attesa dell’insediamento del nuovo governatore della FED Jerome Powel e di possibili restringimenti monetari ravvicinati, tutti gli indici statunitensi hanno visto un forte arretramento nonostante rimangano buoni margini di rialzo da inizio anno; S&P500 + 3,31%, DJIA + 3,224% e Nasdaq + 4,89%. E’ pensabile che la correzione sia da ritenersi capace a far riprezzare i livelli di valutazione di alcuni titoli fortemente acquistati sui listini Usa negli ultimi mesi.

Focus della settimana

Principali dati attesi in settimana. Negli Usa: ISM Non-Mfg PMI (January), Trade Balance (December); in Cina: Caixin Services PMI (January), Trade Balance (January) e CPI (January).

 


Commenti
trackback:
Condividi
Cerca
 
Aziende in evidenza
R&CA - Research & Capital Allocation
Schroders
Fidelity
UBS Global Asset Management
Invest Banca Spa
Axa Investment Managers
AB Global
Pioneer Investments
J.P.Morgan Asset Management
24OREFORMAZIONE|EVENTI – Il Sole 24 ORE
MORNINGSTAR
Aberdeen Asset Management
iShares
University Campus
Categorie