3 marzo 2018
Inserito da:
0
Weekly Focus

 

Settimana alquanto difficile per i maggiori mercati azionari guidati dalla instabilità degli indici statunitensi, con le mega-cap americane colpite da un’ampia volatilità, mentre le piccole capitalizzazioni hanno reagito meglio alle indicazioni del Presidente Donald Trump sui dazi doganali e l'impatto di una potenziale 'guerra commerciale'. Le Large Cap statunitensi, che generano la maggior parte delle loro vendite all'estero, sono state messe sotto pressione dopo che Trump ha suggerito l’apertura una ‘guerra commerciale’ annunciando di voler imporre il 25% di dazio sull'acciaio importato e il 10% sull'alluminio estero, rimandando ad ulteriori dettagli nei prossimi giorni. Le azioni del Russell 2000 e nel Nasdaq Composite Index hanno mostrato una maggiore tenuta; l'indice di volatilità di Cboe, noto come VIX, ha superato nuovamente i 20 punti.

Il protezionismo Usa

Alcuni economisti temono che la mossa di Trump possa presagire un'era di protezionismo che freni l'economia globale proprio quando i venti contrari alla crescita sembravano svaniti. A livello generale i mercati borsistici sono scesi dietro l’ipotesi che una ‘guerra commerciale’ indebolisca le aspettative di crescita economica in molte regioni. Durante le sue esternazioni Trump ha anche respinto l'ondata di critiche sui dazi di acciaio e alluminio affermando la necessità degli Stati Uniti di ricostruire una reciprocità commerciale con l’estero che possa mettere in equilibrio le prospettive di crescita domestiche. Il tema dazi rimette peraltro in discussione il dibattito delle banche centrali di tutto il mondo concentrate su un adeguamento delle politiche monetarie a seguito di un nuovo scenario di crescita economica ed inflazione attesa.  

Focus della settimana

Principali dati attesi in settimana. Negli Usa: ISM non-mfg PMI (February) NFP report (February); in Europa: eurozone GDP (Q4, 3rd estimate) ECB rate decision; in Giappone: BoJ rate decision; in Cina: Caixin services PMI (February) trade balance (February) CPI (February).

 


Commenti
trackback:
Condividi
Cerca
 
Aziende in evidenza
R&CA - Research & Capital Allocation
Schroders
Fidelity
UBS Global Asset Management
Invest Banca Spa
Axa Investment Managers
AB Global
Pioneer Investments
J.P.Morgan Asset Management
24OREFORMAZIONE|EVENTI – Il Sole 24 ORE
MORNINGSTAR
Aberdeen Asset Management
iShares
University Campus
Categorie
Login