25 marzo 2018
Inserito da:
0
Weekly Focus

 

La così tanto temuta volatilità del mercato finanziario ha preso piede rafforzata sia dalla retorica del presidente Trump sui dazi doganali, con affondi in particolare verso la Cina con cifre che parlano di 50 miliardi di Usd, ma soprattutto dopo lo scandalo dell’utilizzo illecito dei dati di Facebook da parte della società Cambridge Analytica in verità un prolungamento delle problematiche legate al Russia Gate sulle elezioni americane. A fare notizia sul caso Facebook è stata la dichiarazione di Elon Musk, fondatore del gruppo americano Tesla, di aver cancellato il suo profilo e quello delle sue aziende dal social di Zuckemberg in relazione all’abuso di dati di 50 milioni di utenti.

Ripercussioni sui portafogli di investimento

Secondo alcuni operatori la rapida discesa dei listini statunitensi e di quelli mondiali nasce proprio dal “perfect storm” motivato anche del crollo dei FANG (Facebook, Amazon, Netflix, Google), le più importanti società tecnologiche globali, per essere prese di mira riguardo al tema della fiscalità, in particolare in Europa. L’effetto trascinamento, così come lo era stato in positivo, ha visto in realtà coinvolti negativamente tutti i settori e tutti i mercati azionari, provocando un capovolgimento di fronte sui dati di performance che da inizio anno sono divenute negative e che incideranno proprio sui resoconti del primo trimestre. La scadenza diviene quindi un punto di riflessione sia per gli strategist che per i consulenti finanziari perché potrebbe generare sulla clientela retail un flusso di riequilibrio dei portafogli (e di budget di rischio) e sensibili ripercussioni sui mercati finanziari.

Focus della settimana

Principali dati attesi in settimana. Negli Usa: Chicago Fed index (February), Consumer Confidence (March), Pending Home sales (February), Personal Income data (February), Chicago PMI (March),  Michigan Consumer sentiment (March, final); in Europa: Eurozone Business Confidence (March), German Unemployment rate (March) e CPI (March, preliminary); in Giappone: Unemployment rate (February).


Commenti
trackback:
Condividi
Cerca
 
Aziende in evidenza
R&CA - Research & Capital Allocation
Schroders
Fidelity
UBS Global Asset Management
Invest Banca Spa
Axa Investment Managers
AB Global
Pioneer Investments
J.P.Morgan Asset Management
24OREFORMAZIONE|EVENTI – Il Sole 24 ORE
MORNINGSTAR
Aberdeen Asset Management
iShares
University Campus
Categorie