9 giugno 2018
Inserito da:
0
Weekly Focus

 

L’ingresso di nuovi leader politici in rappresentanza dei cambiamenti di indirizzo degli elettori europei potrebbe far rivedere gli equilibri interni, ma soprattutto le relazioni internazionali. Le indicazioni agli altri paesi dell’Unione Europea da parte del governo italiano di un confronto per una revisione delle sanzioni alla Russia, vengono rafforzate dalla richiesta di Donald Trump di riportare il G7 al G8 richiamando la Russia al tavolo di discussione ed il Presidente Vladimir Putin all’interno delle strategie internazionali, dopo la sua esclusione nel 2014 con l’annessione della Crimea. Il cancelliere austriaco Sebastian Kurz ha offerto a Trump l’opportunità di organizzare un incontro a Vienna per vedere Putin; il vice premier Salvini trova proprio nella politica di Kurz e Orban riferimenti di impatto sul tema dei migranti. Trump in attesa di incontrare Kim Jong Un spazia a tutto campo con l’intento di generare spazi per la sua politica di rinegoziazione nella logica ‘America First but not alone’.

Curva dei rendimenti italiana

Dopo aver superato i 300 bps il 29 maggio scorso e riposizionarsi in aree più vicine ai 200 bps, lo spread BTP Bund rimane nel mirino della speculazione con ampi movimenti giornalieri tra i due livelli. La curva dei tassi italiana si è smarcata dalle altre della zona Euro per appiattirsi pericolosamente; il BTP 2 anni rende 1,65% mentre solo pochi mesi fa era negativo a -0,35%. In conseguenza a questo il listino azionario di Milano ha subito un’ulteriore ondata di vendite dimostrandosi il peggiore rispetto alle maggiori borse internazionali. La situazione sui portafogli troppo concentrati sull’Italia è stata sottoposta ad un forte stress anche per le parole di Peter Preat, membro del comitato esecutivo della banca centrale BCE, che ha ribadito la necessità di definire la conclusione del Quantitative Easing, sicuramente una indicazione che produrrà effetti su BTP e FTSE MIB.

Focus della settimana

Principali dati attesi in settimana. Negli Usa: US/North Korea summit, CPI and PPI (May), FOMC Rate decision, Retail sales (May), Empire State Mfg index (June), Michigan Consumer Confidence (June, preliminary); in Europa: German ZEW index (June), Eurozone employment (Q1), ECB Rate decision (press conference @ 1.30pm); in Giappone: BoJ Rate decision; in Cina: China Retail sales (May). 


Commenti
trackback:
Condividi
Cerca
 
Aziende in evidenza
R&CA - Research & Capital Allocation
Schroders
Fidelity
UBS Global Asset Management
Invest Banca Spa
Axa Investment Managers
AB Global
Pioneer Investments
J.P.Morgan Asset Management
24OREFORMAZIONE|EVENTI – Il Sole 24 ORE
MORNINGSTAR
Aberdeen Asset Management
iShares
University Campus
Categorie