16 giugno 2018
Inserito da:
0
Weekly Focus

      

All’interno di uno scenario politico che continua a rimanere complesso (Germania, Italia e Francia per la riforma ‘Dublino’ sulla migrazione, Corea del Nord in attesa di dettagli per la denuclearizzazione, Usa – Cina con lo scontro sui dazi), le banche centrali FED e BCE prendono la scena rispettivamente con un aumento di 25 bps sui Fed Funds e la conclusione degli acquisti di titoli per l’area Euro a dicembre (diminuzione da 30 mld Euro a 15 mld per l’ultimo trimestre). I mercati finanziari trovano un nuovo assetto strutturale con la ripresa del dollaro, il cambio EUR/USD è passato in poche ore da 1,18 a 1,16, e prospettive più chiare sulla politica monetaria in Europa: secondo Draghi non si parlerà di aumento dei tassi di interesse fino all’estate del 2019.

Operatori finanziari ancora Risk On

Il piano di normalizzazione dei rendimenti sembra ad oggi seguire le previsioni di sviluppo economico, senza timori inflazionistici, monitorate dalle autorità monetarie; viste le proiezioni che non vedono segnali recessivi all’orizzonte, gli operatori finanziari sembrano porre maggiore attenzione alle speculazioni provocate da fattori geopolitici di breve termine. Nella TRV della community svolta in settimana i money manager che hanno partecipato alla tavola rotonda virtuale mantengono un atteggiamento di Risk On con però alcuni orientamenti verso una posizione neutrale sull’azionario se non di attenzione all’obbligazionario in generale.

Focus della settimana

Principali dati attesi in settimana. Negli Usa: Housing Starts and Building Permits (May), Existing Home Sales (May), Philadelphia Index (June), Fed publishes bank stress Test results, Mfg and Services PMI (June, flash); in Europa: BoE Interest rate decision, OPEC meetings; in Giappone: Trade Balance (May), BoJ Minutes, CPI (May), Mfg PMI (June, flash).


Commenti
trackback:
Condividi
Cerca
 
Aziende in evidenza
R&CA - Research & Capital Allocation
Schroders
Fidelity
UBS Global Asset Management
Invest Banca Spa
Axa Investment Managers
AB Global
Pioneer Investments
J.P.Morgan Asset Management
24OREFORMAZIONE|EVENTI – Il Sole 24 ORE
MORNINGSTAR
Aberdeen Asset Management
iShares
University Campus
Categorie