14 luglio 2018
Inserito da:
0
Weekly Focus

   

Un’altra settimana complessa che non ha comunque inciso sui mercati finanziari. Importante è stato il confronto Stati Uniti Unione - Europea sul tema della spesa militare e il rispetto degli accordi NATO. Trump ha sottolineato l’importanza degli investimenti sulla sicurezza, ammonendo la Germania di non fare a sufficienza nella sua dipendenza energetica dalla Russia e proponendosi come controparte commerciale sullo shale gas. Trump ha poi visitato Londra per tranquillizzare Theresa May sul tema della Brexit e dei rapporti con gli Stati Uniti. Sul versante macro, le stime sull’economia globale continuano a subire ridimensionamenti per i prossimi anni, dimostrando di fatto un progressivo rallentamento del ciclo. In Europa a pesare sulle prospettive è stato l’indice tedesco ZEW in calo di 8,2 punti a -24,7; da inizio anno l’indice ha perso 45,1 punti tornando a livello di agosto 2012.

Profitti Usa

I report con utili in crescita di Citi e JPMorgan vedono il settore bancario statunitense in rafforzamento beneficiando della solidità economica e dell’aumento dei Fed Funds. La Earnings Season per l’indice S&P500, anche se solo al 5% delle società, conferma la spinta positiva dei profitti: le attese vedono complessivamente una crescita intorno al 20% nel secondo trimestre. Il Nasdaq ha sottolineato i dati con un nuovo massimo storico a 7825 punti, mentre l’indice di volatilità VIX torna a 12 punti dopo i 18 di fine giugno. La graduale entrata nel periodo estivo mette in luce una minore reattività del mercato finanziario ai risvolti ‘caldi’ come le tariffe doganali tra Cina e Usa, e in Europa la situazione dei migranti che ha scaldato il recente meeting a Bruxelles.

Focus della settimana

Principali dati attesi in settimana. Negli Usa: Retail Sales (June), Empire State Mfg index (July), Housing Starts & Building permits (June), Philadelphia Fed Mfg index (July); in Europa: Eurozone CPI (June); in Giappone: Trade Balance (June), Inflation (June); in Cina: GDP (Q2).

 


Commenti
trackback:
Condividi
Cerca
 
Aziende in evidenza
R&CA - Research & Capital Allocation
Schroders
Fidelity
UBS Global Asset Management
Invest Banca Spa
Axa Investment Managers
AB Global
Pioneer Investments
J.P.Morgan Asset Management
24OREFORMAZIONE|EVENTI – Il Sole 24 ORE
MORNINGSTAR
Aberdeen Asset Management
iShares
University Campus
Categorie