21 luglio 2018
Inserito da:
0
Weekly Focus

    

A far preoccupare i mercati ancora una volta l’atteggiamento del presidente Trump che da un lato attacca apertamente Jerome Powel per la sua fretta di alzare i tassi di interesse, che frenerebbe il suo sforzo per accelerare l’economia interna e tagliare il deficit commerciale del paese, e per il rafforzamento del dollaro che toglie competitività alle aziende esportatrici a favore delle società concorrenti in Cina che continua a svalutare la sua divisa. In secondo luogo l’apertura ‘calorosa’ alla Russia durante il meeting a Helsinki tra Trump e Putin, non ritenuta utile sia dai democratici che dai repubblicani; ed infine le controversie sull’introduzione dei dazi doganali dove il presidente statunitense è pronto a rilanciare contro la Cina alzando a 500 mld $ l’ammontare di prodotti cinesi soggetti a dazi ed importati in Usa.

Mercati finanziari

La reazione alle invettive di Trump verso la Fed hanno trascinato il dollaro verso il basso passando contro Euro da 1,15 a 1,17 in poche ore di contrattazione. I mercati azionari sono sembrati più concentrati sui report della Earning Season americana; buoni i dati di Microsoft e le prospettive sul business del cloud. In settimana sono attesi i report di Alphabet (Google), dopo la mega sanzione imposta dalla commissione antitrust europea pari a 4,3 mld Euro, e quelli di Facebook che dopo gli scandali della Cambridge Analytica ha alzato la guardia verso la Crimson Hexagon di Boston, società di elaborazione e consulenza dati, per la protezione dei dati personali degli utenti.

Focus della settimana

Principali dati attesi in settimana. Negli Usa: Chicago Fed nat’l activity index (June), Existing Home sales (June), Mfg & Services PMI (July, flash), New Home sales (June), Durable Goods orders (June), GDP (Q2, first reading), Michigan Confidence index (July, final); in Europa: Eurozone Consumer Confidence (July, flash), Eurozone PMIs (July, flash), IFO Index (July), ECB Rate Decision and Press conference; in Giappone: Mfg PMI (July, flash).

 


Commenti
trackback:
Condividi
Cerca
 
Aziende in evidenza
R&CA - Research & Capital Allocation
Schroders
Fidelity
UBS Global Asset Management
Invest Banca Spa
Axa Investment Managers
AB Global
Pioneer Investments
J.P.Morgan Asset Management
24OREFORMAZIONE|EVENTI – Il Sole 24 ORE
MORNINGSTAR
Aberdeen Asset Management
iShares
University Campus
Categorie
Login