8 settembre 2018
Inserito da:
0
Weekly Focus

     

L’inasprimento dei rapporti tra i media statunitensi e il presidente Usa Donald Trump, con riferimento alle tensioni interne all’amministrazione dalla Casa Bianca, sembra preludere alle difficoltà del presidente di poter mantenere il controllo dell’intero Congresso dopo le elezioni di medio termine, che si terranno il prossimo 6 novembre. I sondaggi sulla popolarità di Trump rimangono ampiamente in area negativa, nonostante i dati macroeconomici mantengano da molti mesi un ottimo trend: anche nel mese di agosto, notoriamente meno brillante rispetto alle statistiche, il dato sul mercato del lavoro si è dimostrato sopra le attese (Nonfarm Payrolls 201.000 vs attesi 191.000), mentre il tasso di disoccupazione si conferma a livelli minimi del 3,9%.

Mercati finanziari

Negli Stati Uniti continua l’altalena sui titoli a maggiore capitalizzazione tra cui i ben noti FAANG (Facebook, Apple, Amazon, Netflix e Google) che recentemente hanno contribuito a segnare nuovi massimi sui listini statunitensi per poi ritracciare. Gli operatori non hanno ancora intravisto un cambio di trend, lasciando comunque spazio ad un crescente nervosismo; nelle recenti settimane il VIX:IND è aumentato da 11 punti a quasi 15 (+35%) con una crescita continua. I timori di un rafforzamento del dollaro continuano invece a creare attenzione sulle economie emergenti e alle conseguenze per l’esposizione alla divisa forte. In Europa non vengono segnalate particolari novità se non le consuete schermaglie sul fronte Brexit, sui temi del Mediterraneo e della guerra dei dazi con gli Usa. Una nota rassicurante è arrivata dalle indicazioni del ministro italiano Giovanni Tria, e dal governo Conte, sul rispetto dei parametri Deficit/Pil nel DEF 2019 in presentazione a fine mese. Il mercato ha reagito con un’inversione dei flussi di vendita sui BTP e una positiva riduzione della Spread BTP/Bund sotto i 250 bps.     

Focus della settimana

Principali dati attesi in settimana. Negli Usa: PPI (August), Retail Sales (August), Michigan Consumer Confidence (September, preliminary); in Europa: German ZEW Index (September), BoE Rate decision, ECB Rate decision (press conference); in Cina: CPI (August).

 


Commenti
trackback:
Condividi
Cerca
 
Aziende in evidenza
R&CA - Research & Capital Allocation
Schroders
Fidelity
UBS Global Asset Management
Invest Banca Spa
Axa Investment Managers
AB Global
Pioneer Investments
J.P.Morgan Asset Management
24OREFORMAZIONE|EVENTI – Il Sole 24 ORE
MORNINGSTAR
Aberdeen Asset Management
iShares
University Campus
Categorie
Login