29 settembre 2018
Inserito da:
0
Weekly Focus

 

A fare da bersaglio all’ondata speculativa sono state le indicazioni del governo italiano sull’aggiornamento del documento di programmazione triennale dove è stato indicato il raggiungimento del rapporto Deficit/Pil per i prossimi tre anni al 2,4% rispetto a quanto precedentemente previsto di 0,8% e zero per i due anni a venire. Lo scontro politico all’interno del governo alla ricerca di una soluzione ottimale che indicasse un’ulteriore discesa del debito pubblico sembra implicare il rischio di un prossimo taglio del rating sull’Italia. Il mercato europeo ha reagito con severità con il settore bancario tra i più colpiti, l’aumento degli spread sui titoli sovrani e il calo dell’Euro.

Lo spread BTP/Bund in trading range

Sotto la lente sono le prospettive ottimistiche del governo sulla crescita economica del paese per il 2019 all’1,5%, 0,1% in più delle stime del precedente governo e la più elevata tra le altre recenti previsioni istituzionali (BCE, OCSE ...). Quali decisioni prenderanno i maggiori investitori internazionali sull’Italia e nell’area Euro è ancora presto da identificare. La credibilità politica italiana, che vede alla prova dei numeri il nuovo governo, dovrà essere confermata nella presentazione a Bruxelles in ottobre e nelle indicazioni delle agenzie di rating. Il tema rimane quello della sostenibilità del debito italiano e del suo costo; il comportamento degli spread sarà il termometro di questa credibilità.  

Focus della settimana

Principali dati attesi in settimana. Negli Usa: ISM Mfg PMI (September), ADP Report (September), ISM non-Mfg PMI (September), Non-farm Payrolls (September), Balance of trade (August); in Europa: UK Mfg and Services PMI (September); in Giappone: Japan Tankan survey (Q3), Consumer Confidence (September).

 


Commenti
trackback:
Condividi
Cerca
 
Aziende in evidenza
R&CA - Research & Capital Allocation
Schroders
Fidelity
UBS Global Asset Management
Invest Banca Spa
Axa Investment Managers
AB Global
Pioneer Investments
J.P.Morgan Asset Management
24OREFORMAZIONE|EVENTI – Il Sole 24 ORE
MORNINGSTAR
Aberdeen Asset Management
iShares
University Campus
Categorie
Login