6 ottobre 2018
Inserito da:
0
Weekly Focus

 

I rendimenti dei titoli del Tesoro USA sono aumentati notevolmente negli ultimi giorni, UST 10y al 3,23%, mettendo alla prova il mercato azionario statunitense: l’indice NASDAQ Composite, dopo aver toccato 8037 punti ad inizio settimana è sceso fino a 7788 (- 3,1%) evidenziando una particolare debolezza per i maggiori titoli tecnologici. A spingere i mercati erano state le dichiarazioni di accordo sui dazi tra Canada e Stati Uniti, dopo il precedente con il Messico, sulla linea del vecchio accordo NAFTA. Nei giorni seguenti sono state le voci su policy non corrette nel trattamento dei dati da parte dei colossi tecnologici asiatici a pesare su tutti i listini azionari. In generale il clima sul mercato azionario sembra mostrare un po’ di tensione in attesa della earnings season americana.

Nuovi minimi per la disoccupazione Usa

Negli Stati Uniti i dati del mercato del lavoro di settembre hanno registrato un ulteriore ribasso del tasso di disoccupazione al 3,7% e nuovi ingressi per 134.000 unità (nonfarm payroll employment) confermando un’economia in piena espansione e la possibilità che la Fed possa continuare più spedita nel percorso di normalizzazione dei tassi di interesse. L’attuale scenario potrebbe ridare fiducia al mercato del reddito fisso americano dopo il raggiungimento del rendimento più alto degli ultimi anni: rendimenti più elevati proteggono meglio il portafoglio rispetto ai livelli minimi dei periodi del QE. Sebbene quindi le società risultino ‘ben fornite’ dal punto di vista finanziario, e dagli ottimi profitti, gli investitori stanno già pensando al prossimo anno con un confronto che vedrà tassi di interesse ancora più elevati.

Focus della settimana

Principali dati attesi in settimana. Negli Usa: PPI e CPI (September), Michigan Consumer sentiment (October, preliminary); in Europa: German Trade balance (August), UK Trade balance e GDP (August); in Cina: Caixin services PMI (September), Trade balance (September).


Commenti
trackback:
Condividi
Cerca
 
Aziende in evidenza
R&CA - Research & Capital Allocation
Schroders
Fidelity
UBS Global Asset Management
Invest Banca Spa
Axa Investment Managers
AB Global
Pioneer Investments
J.P.Morgan Asset Management
24OREFORMAZIONE|EVENTI – Il Sole 24 ORE
MORNINGSTAR
Aberdeen Asset Management
iShares
University Campus
Categorie
Login