5 maggio 2019
Inserito da:
0
Weekly Focus

 

FED e economia statunitense rimangono gli osservati speciali per monitorare il trend dei mercati finanziari; gli indici azionari Usa sono ormai pronti a nuovi massimi dopo gli ultimi dati macro e il piano ‘infrastrutture’ promosso dal presidente Donald Trump. L'ufficio Statistiche del Lavoro ha riportato un aumento dell'occupazione ‘non agricola’ in aprile pari a 263.000 unità e un tasso di disoccupazione sceso al 3,6%, l’indice più basso dal dicembre 1969. La discussione sul grado di maturità del ciclo si arricchisce di nuove proposte dell’amministrazione Trump che vuole capitalizzare il vantaggio da presidente nella campagna elettorale in vista delle elezioni del 2020. Trump si dice pronto a supportare un piano di investimenti in infrastrutture per 2000 mld $ con il coinvolgimento di fondi federali.

Dati in dettaglio

Un’economia solida con assunzioni che hanno riguardato i settori professionali e servizi commerciali, costruzioni, assistenza sanitaria e sociale; il numero di disoccupati è diminuito a 5,8 milioni di unità. Il numero di persone che hanno perso il lavoro e che hanno completato i lavori temporanei è diminuito di 186.000 nel corso del mese a 2,7 milioni. Sul lato PMI i dati di aprile hanno comunque segnalato un rallentamento nell'attività commerciale nei servizi. L’indice PMI Servizi di IHS Markit, finalizzato con la correzione stagionale, ha registrato 53,0 punti in aprile, dai 55,3 di marzo con un’attenuazione dei ritmi degli ultimi due anni. Nonostante un ulteriore aumento dei dati del lavoro gli analisti vedono un tasso di creazione di posti di lavoro in vista di un rallentamento, così come sulle aspettative di business, mentre i tassi di inflazione alla produzione e al consumo si sono ridotti ai minimi di 26 e 18 mesi, rispettivamente. La pausa della FED e la serie di nuovi dati lascia il Treasury decennale intorno al 2,5% e il cambio USD/EUR a 1,12.

Focus della settimana

Principali dati attesi in settimana. Negli Usa: PPI e CPI index (April), Redbook Index (May), Trade Balance (March); in Europa: Markit Eurozone Sevice and Composite PMI (April P), Retail Sales (March); in Giappone: Overall Household Spending  (March), Foreign Investment in Japan Stocks (May), BoJ Monetary Policy Meeting Minutes; in Cina: Caixin Sevice PMI (April), Foreign Exchange Reserves (March),Trade Balance (April), PPI e CPI (April).


Commenti
trackback:
Condividi
Cerca
 
Aziende in evidenza
R&CA - Research & Capital Allocation
Schroders
Fidelity
UBS Global Asset Management
Invest Banca Spa
Axa Investment Managers
AB Global
Pioneer Investments
J.P.Morgan Asset Management
24OREFORMAZIONE|EVENTI – Il Sole 24 ORE
MORNINGSTAR
Aberdeen Asset Management
iShares
University Campus
Categorie