8 giugno 2019
Inserito da:
0
Weekly Focus

    

Dopo un mese di maggio particolarmente allarmante per le borse, gli strategist si sono allineati su una posizione di cautela sui risky asset per la riduzione delle attese sulla crescita economica globale e l’aumento delle probabilità di recessione negli Stati Uniti. Tra i dati più attesi in settimana l’indice ISM Manufacturing in Usa è sceso a 52,1 da 52,8 atteso, così come il Caixin China PMI Services a 52,7 da 54,5 atteso. In Europa il Markit Germany Construction PMI è sceso a 51,4 da 53 punti seguito dal netto calo della Produzione Industriale tedesca (-1,9%). Negli Stati Uniti l'occupazione delle aziende non agricole è aumentata a maggio di 75.000 unità (in calo rispetto alle attese di 185.000), mentre il tasso di disoccupazione è rimasto invariato al 3,6%: l'occupazione continua ad accelerare solo nei servizi, professionali e aziendali, e nell’assistenza sanitaria.

Banche Centrali: l’ora della BCE

La conferenza stampa del presidente della BCE Mario Draghi non ha rivelato molto di più di quanto atteso: nuove stime economiche, moderate, condizioni del prossimo TLTRO, tasso variabile, e allungamento delle attuali condizioni almeno fino a metà 2020. Gli operatori, dopo i minimi di periodo, hanno posizionato flussi di acquisto sugli indici azionari, ridandone un andamento positivo, sulla scia delle intenzioni espansive della FED, corredate da un leggero indebolimento del dollaro e la ripresa dei prezzi del petrolio. La domanda sul trend di breve è “quanto le banche centrali potranno contrastare le problematiche geopolitiche e la chiusura prematura del ciclo economico”. La tensione generata dall’anticipata campagna elettorale di Donald Trump potrebbe non desistere soprattutto entrando nella fase di mercato estiva.

Focus della settimana

Principali dati attesi in settimana. Negli Usa: Producer Price Index Final Demand (May), Consumer Price Index a Retail Sales (May), Univ. of Mich. Sentiment (Jun); in Europa: Euro-Zone Industrial Production (Apr) German Consumer Price Index (May); in Giappone: Machine Tool Orders (May); in Cina: Trade Balance CNY (May), Foreign Direct Investment (May), Foreign Reserves (May), Consumer Price Index (May), Industrial Production (May), Retail Sales (May).


Commenti
trackback:
Condividi
Cerca
 
Aziende in evidenza
R&CA - Research & Capital Allocation
Schroders
Fidelity
UBS Global Asset Management
Invest Banca Spa
Axa Investment Managers
AB Global
Pioneer Investments
J.P.Morgan Asset Management
24OREFORMAZIONE|EVENTI – Il Sole 24 ORE
MORNINGSTAR
Aberdeen Asset Management
iShares
University Campus
Categorie