6 luglio 2019
Inserito da:
0
Weekly Focus

        

La settimana si è concentrata sulle candidature politiche per definire presidenti e coordinatori dei nuovi organi collegiali europei a seguito del recente esito elettorale e la costituzione del nuovo Parlamento. In qualche modo ha sorpreso l’elezione del Presidente del Parlamento Europeo dell’italiano David Sassoli, funzione che sembrava destinata ad un rappresentante della Core Europe. Ursula von der Leyen sarebbe stata invece designata come Presidente della Commissione Europea, appartenente alla CDU e ministro della difesa in Germania, persona vicina alla cancelliera Angela Merkel. Infine la candidatura alla Banca Centrale Europea di Christine Madeleine Odette Lallouette Lagarde, in successione a Mario Draghi, che si sposterà dall’attuale funzione di direttore generale del Fondo Monetario Internazionale a quello di governatore dell’autorità monetaria europea; designazione suggerita dal Presidente francese Emmanuel Macron.

Bancari e BTP

In questo rincorrersi di accordi e appoggi politici tra le stanze di Bruxelles, la notizia che ha portato un forte beneficio alla borsa di Milano è stata l’accantonamento della procedura di infrazione sul debito pubblico a carico dell’Italia. La nota ha generato una netta riduzione dello spread tra BTP e Bund a cavallo dei 200 bps, mentre le azioni del settore bancario hanno avuto una sostanziale reazione positiva. Il premier italiano si è detto soddisfatto della decisione che sposterà alla nuova manovra la revisione dei conti e gli aggiustamenti strategici del 2020. Secondo il ministro delle finanze Giovanni Tria, la decisione va verso una maggiore intesa sulla proiezione programmate tra bilancio domestico e attese europee. Infine, oltre oceano, il report sul mercato del lavoro statunitense ha segnalato l’ingresso a giugno di 224.000 nuovi ‘non farm payrolls’ e un tasso di disoccupazione al 3,7%. Il dato è subito stato posto al centro della discussione in quanto influente sulle prossime decisioni che la FED, in linea con quanto detto in attuazione di una politica più espansiva, prenda in considerazione un taglio dei FED Funds a fine mese.   

Focus della settimana

Principali dati attesi in settimana. Negli Usa: Consumer Credit (May), FOMC Meeting Minutes (Jun), Consumer Price Index (Jun); in Europa: German Consumer Price Index (Jun), Euro-Zone Industrial Production w.d.a. (May), German Wholesale Price Index (Jun); in Giappone: Machine Orders (May), Industrial Production (May); in Cina: New Yuan Loans CNY (Jun), Consumer Price Index (Jun), Trade Balance CNY (Jun).


Commenti
trackback:
Condividi
Cerca
 
Aziende in evidenza
R&CA - Research & Capital Allocation
Schroders
Fidelity
UBS Global Asset Management
Invest Banca Spa
Axa Investment Managers
AB Global
Pioneer Investments
J.P.Morgan Asset Management
24OREFORMAZIONE|EVENTI – Il Sole 24 ORE
MORNINGSTAR
Aberdeen Asset Management
iShares
University Campus
Categorie