7 settembre 2019
Inserito da:
0
Weekly Focus

 

A fare da sintesi ad un mese di agosto alterno è il mercato del lavoro negli Stati Uniti. Il Bureau of Labor Statistics ha rilevato una crescita dell'occupazione rallentata, al livello più basso in tre mesi, nonostante le assunzioni temporanee per il censimento. L'incertezza deriva dalla fiducia minata dalla guerra commerciale USA-Cina che ha pesato sul mercato del lavoro e sugli indici di produzione. I nuovi assunti delle aziende ‘non agricole’ sono aumentati di 130.000 unità, meno rispetto alle aspettative di 158.000 rilevate dal sondaggio di Thomson Reuters e i 195.000 di ADP. Il dato ha risollevato la discussione sulle prossime decisioni della FED nella riunione del 17 e 18 settembre; Trump ha chiesto a Powell 100 bps di taglio dei tassi per riaccelerare l’economia statunitense.

Dati macro significativi

In Giappone tiene la spesa a luglio delle famiglie, salita per l’ottavo mese di fila con un incremento dello 0,8% su base annua, seppur sotto il +2,7% di giugno e l’1,1% delle attese. In Germania la produzione industriale è scesa a sorpresa a luglio dello 0,6% su base mensile, deludendo le attese che proiettavano una crescita dello 0,3%. Gli analisti sostengono che questo ulteriore segnale negativo delle difficoltà della struttura manifattura tedesca possa ormai confermare il dato recessivo del terzo trimestre. Moody’s non si esprime sul rating dell’Italia, posticipando il suo giudizio in agenda; la modalità anomala è dovuta alle iniziative di cambio di governo in corso in attesa della fiducia del parlamento italiano al premier Conte. I mercati continuano ad esprimersi positivamente: lo spread BTP/Bund rimane sui minimi di periodo a 150 bps, con il rendimento del BTP 10y sotto lo 0,9%; in evidenza ovviamente la reazione più che positiva del comparto bancario italiano: l’indice FTSE Italia Banche ritorna a 8107 punti, + 4,8% in un mese e + 6,5% da inizio anno (FTSE MIB + 19,8% YtD).

Focus della settimana

Principali dati attesi in settimana. Negli Usa: Consumer Credit (Jul), Producer Price Index Ex Food and Energy (Aug), Wholesale Inventories (Jul), Consumer Price Index (Aug), Monthly Budget Statement (Aug), Retail Sales Advance (Aug), University of Michigan Sentiment (Sep); in Europa: Euro-Zone Industrial Production w.d.a. (Jul), German Trade Balance (Jul), European Central Bank Rate Decision (Sep 12) e ECB's Draghi Speaks in Frankfurt After Policy Decision, Euro-Zone Trade Balance (Jul); in Giappone: Trade Balance - BOP Basis (Jul), Nominal Gross Domestic Product 2Q, Eco Watchers Survey Outlook SA (Aug), Machine Tool Orders (Aug), Tertiary Industry Index (Jul); in Cina: Trade Balance (Aug), New Yuan Loans CNY (Aug), Consumer Price Index (Aug), Foreign Direct Investment (Aug).


Commenti
trackback:
Condividi
Cerca
 
Aziende in evidenza
R&CA - Research & Capital Allocation
Schroders
Fidelity
UBS Global Asset Management
Invest Banca Spa
Axa Investment Managers
AB Global
Pioneer Investments
J.P.Morgan Asset Management
24OREFORMAZIONE|EVENTI – Il Sole 24 ORE
MORNINGSTAR
Aberdeen Asset Management
iShares
University Campus
Categorie