21 settembre 2019
Inserito da:
0
Weekly Focus

  

Con le riunioni di BCE, FED, Bank of Japan e Bank of England si è conclusa la prima sessione di meetings delle più importanti banche centrali, dopo la pausa estiva. Se da un lato non ci sono state particolari sorprese si deve invece sottolineare che la Federal Reserve, dopo la riduzione di 25 bps dei FED Funds (1.75-2.00%), ha dovuto iniettare decine di miliardi di dollari nel sistema finanziario per quatto giorni consecutivi, in un intervento atto a stabilizzare le condizioni del mercato monetario americano dopo un segnale di aumento della volatilità.

Più liquidità nel sistema Usa

Così come la BCE continua a promuovere TLTRO per sostenere le banche e la liquidità nel sistema, il tema sembra necessario anche negli Stati Uniti. A seguito di un insolito balzo dei costi dei prestiti in settimana, la FED di New York è intervenuta, per la prima volta in un decennio, nel mercato monetario di breve termine; venerdì le banche americane hanno sfruttato appieno gli ulteriori 75 mld $ di fondi overnight offerti dalla FED, dopo i 75 di giovedì e mercoledì e i 53 richiesti martedì. Il tasso di pronti contro termine del Tesoro overnight era infatti improvvisamente salito al 10% martedì per poi retrocedere all'1,9% giovedì: l’insolita violazione dei livelli è parsa una pericolosa, sebben temporanea, perdita di controllo del mercato da parte della banca centrale. In realtà il mercato azionario americano non ha risentito del movimento rimanendo in attesa delle prime trimestrali.

Focus della settimana

Principali dati attesi in settimana. Negli Usa: Markit US Composite PMI (Sep), New Home Sales (Aug), US GDP Annualized (2Q), Personal Consumption (2QT), Pending Home Sales (Aug), Durable Goods Orders (Aug), Personal Income e Spending (Aug), University of Michigan Sentiment (Sep); in Europa: Markit Eurozone Composite PMI (Sep), German IFO Business Climate (Sep); in Giappone: Nikkei Japan PMI Manufacturing (Sep), BOJ Minutes of July Policy Meeting (Jul); in Cina: BoP Current Account Balance (2Q), Industrial Profits (Aug).


Commenti
trackback:
Condividi
Cerca
 
Aziende in evidenza
R&CA - Research & Capital Allocation
Schroders
Fidelity
UBS Global Asset Management
Invest Banca Spa
Axa Investment Managers
AB Global
Pioneer Investments
J.P.Morgan Asset Management
24OREFORMAZIONE|EVENTI – Il Sole 24 ORE
MORNINGSTAR
Aberdeen Asset Management
iShares
University Campus
Categorie