8 febbraio 2020
Inserito da:
0
Weekly Focus

 

I mercati si sono dimostrati ancora una volta impermeabili alle notizie della crisi sanitaria del Corona Virus dopo che i casi esterni alla Cina si sono dimostrati circoscrivibili e con il passare dei giorni il numero delle persone infette meno preoccupante. Gli operatori finanziari sembrano invece concentrati sugli aspetti positivi, come la caduta delle accuse contro il Presidente Trump, con il voto favorevole del Senato, e la fine dell’impeachment nei suoi confronti. Dal lato delle elezioni primarie i Democratici sono risultati confusi sui candidati: se dai sondaggi risultavano in testa Bernie Sanders e Elizabeth Warren, al conteggio in Iowa è stata la figura di Pete Buttigieg a prendere la scena, compromettendo completamente l’ex vicepresidente Joe Biden. Dopo il risultato i media statunitensi sono quindi tornati a parlare di Michael Bloomberg e dei suoi investimenti per la campagna elettorale, unico candidato secondo la stampa a poter tener testa alla propaganda economico-finanziaria dell’amministrazione Trump, accuratamente dettagliata durante il discorso allo Stato dell’Unione.

Dati macro

Dal punto di vista macro, ancora una volta hanno sorpreso in positivo i dati statunitensi sul mercato del lavoro: 225.000 i nuovi ingressi (Non Farm Payrolls) in gennaio, contro i 147.000 di dicembre. Il tasso di disoccupazione sale al 3,6% (dal 3,5%) per effetto di un maggior numero di partecipanti. L’altro dato significativo è il tasso d'inflazione in Cina che a dicembre 2019 è rimasto al 4,5%, inferiore alle aspettative del 4,7%, e comunque al livello più alto dal gennaio 2012. A fare da traino i prezzi della carne suina, aumentati del 97% a seguito della peste suina africana; importante in settimana il nuovo aggiornamento per gennaio. Infine la produzione industriale tedesca è crollata del 3,5% rispetto a dicembre, il più forte declino dal gennaio 2009. Fuori dal settore industriale, le costruzioni sono calate del'8,7%, mentre la produzione di energia è aumentata del 2%.

Focus della settimana

Principali dati attesi in settimana. Negli Usa: MBA Mortgage Applications (Feb 7), Monthly Budget Statement (Jan), Consumer Price Index (Jan), Retail Sales Advance (Jan), Industrial Production (Jan), University of Michigan Sentiment (Feb); in Europa: German Consumer Price Index (Jan), German GDP (4Q P), Euro-Zone Gross Domestic Product (4Q P); in Giappone: BOJ Outright Bond Purchase 10~25 Year; in Cina: New Yuan Loans (Jan), Foreign Direct Investment (Jan), Consumer Price Index (Jan).


Commenti
trackback:
Condividi
Cerca
 
Aziende in evidenza
R&CA - Research & Capital Allocation
Schroders
Fidelity
UBS Global Asset Management
Invest Banca Spa
Axa Investment Managers
AB Global
Pioneer Investments
J.P.Morgan Asset Management
24OREFORMAZIONE|EVENTI – Il Sole 24 ORE
MORNINGSTAR
Aberdeen Asset Management
iShares
University Campus
Categorie