4 luglio 2020
Inserito da:
0
Weekly Focus

 

Il dato sul mercato del lavoro statunitense sorprende positivamente per il secondo mese consecutivo; i nuovi posti di lavoro a giugno segnano più 4,8 milioni con un tasso di disoccupazione sceso all'11,1%, in netto calo rispetto al 13,3% di maggio. Secondo il Bureau of Labor Statistics, la ripresa del lavoro ha visto ampi numeri di rientro per le attività del tempo libero e recettività alberghiera, 2,1 milioni di posizioni, negozi al dettaglio, 740.000 addetti, ripresa della produzione manifatturiera, 356.000 posti di lavoro. I dati risultano nettamente migliori del previsto, attese per 3 milioni di nuovi posti, sebbene continui il momento difficile per l’aumento dei contagi da Covid-19, oltre 50.000 al giorno. Le previsioni della pandemia negli Stati Uniti segnalano che il picco di infezioni non è stato ancora superato, almeno in diversi grandi stati; questo sta causando revisioni sulla riapertura e sulle restrizioni per le attività e nuovi messaggi di distanziamento e attenzione ai contatti in luoghi pubblici.

Presidenziali Usa

Gestione del Coronavirus, problemi sociali del dopo Floyd e situazione economica incerta stanno influenzando il sostegno a Joe Biden, in vista delle elezioni presidenziali statunitensi di novembre. Il sostegno al candidato democratico è aumentato nel corso dell'ultimo mese in seguito alle critiche del presidente Donald Trump sulla gestione dei restringimenti e la sua risposta alle proteste di Black Lives Matter. Gli analisti di Wall Street stanno considerando il potenziale impatto sul mercato della vittoria di Biden, in particolare sulla possibilità di una parziale risalita della tassazione, per oltre la metà dei tagli messi in campo da Trump. Secondo il sondaggio condotto da Citigroup il 62% dei 140 gestori di fondi intervistati si manifesta a favore di una vittoria di Biden in netta controtendenza al sondaggio del dicembre scorso, quando il 70% dei gestori intervistati dichiarava la riconferma di Trump. L’accelerata di Biden suggerisce addirittura la possibilità che il partito democratico possa persino ottenere la maggioranza in entrambe le camere del Congresso. I gestori statunitensi si preparano a nuovi spunti di riflessione, sebbene i flussi di investimento rimangono a favore dei ‘soliti noti’: il Nasdaq Composite ha toccato i nuovi massimi prima della festività del 4 luglio.

Focus della settimana

Principali dati attesi in settimana. Negli Usa: ISM Non-Manufacturing Business Activity (Jun), Redbook MoM (04/Jul), PPI (Jun); in Area Euro: Construction PMI (Jun), Eurogroup Meeting; in Giappone: Household Spending (May), Bank Lending (Jun), PPI (Jun); in Cina: Foreign Exchange Reserves (Jun), Inflation Rate (Jun).

 


Commenti
trackback:
Condividi
Cerca
 
Aziende in evidenza
R&CA - Research & Capital Allocation
Schroders
Fidelity
UBS Global Asset Management
Invest Banca Spa
Axa Investment Managers
AB Global
Pioneer Investments
J.P.Morgan Asset Management
24OREFORMAZIONE|EVENTI – Il Sole 24 ORE
MORNINGSTAR
Aberdeen Asset Management
iShares
University Campus
Categorie