11 luglio 2020
Inserito da:
0
Weekly Focus

 

Con massimi storici, uno dietro l’altro, l’indice Nasdaq Composite ha chiuso la settimana sul rialzo progressivo dei ‘soliti noti tecnologici’ Microsoft, Apple e Amazon, mentre Dow Jones e S&P500 si stanno dimostrando positivi, ma meno brillanti. A fare da moderatore all’euforia degli investitori statunitensi, solo l’aumento dei dati di contagio da Covid-19 che lasciano in apprensione i politici, indecisi su lockdown, riaperture e misure intermedie, per moderare una recessione profonda almeno nei molti settori aperti al pubblico. Il profondo taglio dei profitti, stimato al 40%, non è sembrato importante, controbilanciato dagli intensi interventi fiscali e monetari; le valutazioni dell’indice S&P500 vedono un P/E ratio forward 12m di 22,9x rispetto ad una media decennale di 15,2x.

Covid e tasse nello scontro Trump - Biden

Le ipotesi di una seconda ondata Covid sono state chiarite dal consulente alla Casa Bianca Antony Fauci confermando che non ci sono elementi che identifichino una fase più debole del virus; in effetti sottovalutare oggi il contagio non farebbe che prolungare l’ondata in corso senza soluzione di continuità. Il virologo consigliere di Trump sostiene che non si è ancora raggiunto il picco di infezioni, con un’emergenza sanitaria in piena attività, e l’errore più grave sarebbe allentare le restrizioni in modo accelerato. La discussione impatta sulla campagna presidenziale che vede Joe Biden in vantaggio nei sondaggi, il che ha spinto Donald Trump ad una precisazione sulle divergenze di politica fiscale dei democratici di Biden centrata sull’aumento della tassazione a tutti i livelli ed il rischio di una affossamento permanente della crescita economica del paese. In Italia l’emissione BTp Futura raccoglie 6,13 mld di Euro con tassi di rendimento confermati: cedole 1,15% per i primi quattro anni, 1,3% ­per gli anni 5,6 e7 e 1,45% per l’ultimo triennio (Premio fedeltà tra 1% e 3% sul PIL); Fitch conferma rating dell’Italia BBB-.

Focus della settimana

Principali dati attesi in settimana. Negli Usa: Core Inflation Rate (Jun), Industrial Production (Jun), Fed Beige Book, Retail Sales (Jun), NAHB Housing Market Index (Jul), Building Permits (Jun), Housing Starts (Jun), Michigan Consumer Sentiment Prel (Jul); in Area Euro: ZEW Economic Sentiment Index (Jul), ECB Interest Rate Decision e Press Conference, Core Inflation Rate (Jun); in Giappone: BoJ Interest Rate Decision, Foreign Bond Investment (11/JUL); in Cina: FDI (Jun), Balance of Trade (Jun), GDP Growth Rate (Q2), Unemployment Rate (Jun), Retail Sales (Jun).


Commenti
trackback:
Condividi
Cerca
 
Aziende in evidenza
R&CA - Research & Capital Allocation
Schroders
Fidelity
UBS Global Asset Management
Invest Banca Spa
Axa Investment Managers
AB Global
Pioneer Investments
J.P.Morgan Asset Management
24OREFORMAZIONE|EVENTI – Il Sole 24 ORE
MORNINGSTAR
Aberdeen Asset Management
iShares
University Campus
Categorie