24 ottobre 2020
Inserito da:
0
Weekly Focus

    

Negli Stati Uniti, con il terzo confronto televisivo, si concludono i dibattiti faccia a faccia per le presidenziali. Il risultato non ha offerto nuovi spunti sulle iniziative politiche, sebbene i due contendenti abbiano evidenziato una marcata differenziazione sul tema sanitario, sulle politiche energetiche, le diatribe migratorie e per la sicurezza. Nessuno ha parlato di spesa e debito pubblico, anche per non approfondire il tema fiscale. In attesa della conclusione del voto del 3 novembre, lo scenario trova un paese polarizzato, con oltre 50 milioni di voti espressi e una porzione sempre più ridotta di elettori indecisi. I sondaggi continuano a segnalare un vantaggio di Biden di una decina di punti percentuali su Trump; a questo punto sarebbe nuovamente sorprendente se ci fosse un cambio della decisione di voto così forte da ribaltarne il risultato, ma questa è una storia già vista nel 2016.

Sussidi anti-Covid

Dopo il dibattito televisivo gli analisti finanziari non si sono apertamente schierati sottolineando che oggi, dal punto di vista del mercato, non ci sono novità rilevanti; in realtà gli indici azionari statunitensi sembrano correlati ai sussidi straordinari promessi dal Congresso. La presidente della Camera Nancy Pelosi rimane ottimista sull'accordo, anche se permangono disaccordi sui finanziamenti a tutti i livelli, federale, statale e sui distretti locali. A livello federale sono proprio i dubbi sul sostegno repubblicano al Senato che trovano incertezza in attesa del voto presidenziale. Non c’è nessun dubbio che la misura di stimolo sia importante per i mercati finanziari a causa del suo impatto sul potere di spesa degli attuali disoccupati, il rischio di perdita del lavoro per i dipendenti statali e locali e sui dati macroeconomici più recenti in faticosa risalita.

Focus della settimana

Principali dati attesi in settimana. Negli Usa: Chicago Fed National Activity Index (Sep), New Home Sales (Sep), Durable Goods Orders (Sep), CB Consumer Confidence (Oct), Goods Trade Balance Adv (Sep), GDP Growth Rate Adv (Q3), PCE Price Index (Sep), Personal Income (Sep), Personal Spending (Sep), Michigan Consumer Sentiment Final (Oct); nell’Area Euro: Germany Ifo Business Climate, Consumer Confidence Final (Oct), Economic Sentiment (Oct), ECB Interest Rate Decision, Core Inflation Rate Flash (Oct), GDP Growth Rate Flash (Q3), Unemployment Rate (Sep), Inflation Rate Flash (Oct); in Giappone: Coincident Index Final (Aug), Foreign Bond Investment (24/Oct), Retail Sales (Sep), BoJ Interest Rate Decision, BoJ Quarterly Outlook Report, Consumer Confidence (Oct), Unemployment Rate (Sep), Industrial Production Prel (Sep); in Cina: Communist Party Annual Meeting, Industrial Profits (Sep), NBS Manufacturing PMI (Oct).


Commenti
trackback:
Condividi
Cerca
 
Aziende in evidenza
R&CA - Research & Capital Allocation
Fidelity
iShares
J.P.Morgan Asset Management
AB Global
Axa Investment Managers
UBS Global Asset Management
Pioneer Investments
Schroders
24OREFORMAZIONE|EVENTI – Il Sole 24 ORE
MORNINGSTAR
Aberdeen Asset Management
Invest Banca Spa
University Campus
Categorie