24 aprile 2021
Inserito da:
0
Weekly Focus

          

Il segnale atteso dagli operatori riguardo alla futura tassazione delle rendite finanziarie negli Stati Uniti ha mostrato qualche piccola tensione, anche se le voci che vedono la proposta di Joe Biden, di raddoppiare le aliquote fiscali sulle plusvalenze per gli americani più ricchi, ha incassato un coro di disapprovazione da parte dei migliori investitori, che rimangono in attesa di vedere il piano per le infrastrutture da 2,25 Tn$ al Congresso; in ogni caso il progetto di Joe Biden si muoverà tenendo conto di un necessario equilibrio tra aumento della pressione fiscale ed investimenti.

Mercati finanziari

La diffusione del Covid19 è relativamente accelerata in Europa, ma anche nei paesi dell’America Latina e in Asia. L’India è stata colpita da un'ondata aggressiva che ha portato gravi effetti sull’economia a causa del rischio di una chiusura generalizzata. La diffusione del virus in Asia risulta una notizia negativa tenendo conto che l’area rimane il motore più consistente della dinamica di crescita globale dalla scorsa estate. I listini asiatici si sono mossi lateralmente o in leggero ribasso seguendo l’ondata infettiva e ci sono continue prove che la Cina possa trovarsi in un trend incerto, almeno nella seconda parte dell’anno. Da qui la discussione sui rendimenti delle obbligazioni più lunghe se continueranno a salire come è successo recentemente, ritenendo l’attuale una battuta d'arresto seguita tre fattori contingenti: 1) i conti giapponesi acquistano nell'inizio del nuovo anno fiscale, 2) flusso da tasso fisso a variabile per le emissioni di obbligazioni bancarie più recenti, e 3) il posizionamento tecnico di ipervenduto nel mercato obbligazionario che aveva bisogno di una pausa. Gli analisti finanziari identificano questi fattori di natura temporanea all’interno di uno scenario a favore di un ritorno del trend di rialzo dei rendimenti obbligazionari lunghi durante i mesi di maggio e giugno, supportato dalla discussione di un tapering anticipato della Fed.

Focus della settimana

Principali dati attesi in settimana. Negli Usa: Durable Goods Orders (Mar), CB Consumer Confidence (Apr), Goods Trade Balance Adv (Mar), Fed Interest Rate Decision, GDP Growth Rate QoQ Adv (Q1), Core PCE Price Index (Mar), Michigan Consumer Sentiment Final (Apr); nell’Area Euro: Ifo Business Climate (Apr), Consumer Confidence Final (Apr), Core Inflation Rate Flash (Apr), GDP Growth Rate Flash (Q1), Inflation Rate Flash (Apr); in Giappone: BoJ Interest Rate Decision, Unemployment Rate (Mar), Foreign Bond Investment (24 Apr), Consumer Confidence (Apr); in Cina: Industrial Profits (Mar), NBS Manufacturing PMI (Apr).


Commenti
trackback:
Condividi
Cerca
 
Aziende in evidenza
R&CA - Research & Capital Allocation
Fidelity
iShares
J.P.Morgan Asset Management
AB Global
Axa Investment Managers
UBS Global Asset Management
Pioneer Investments
Schroders
24OREFORMAZIONE|EVENTI – Il Sole 24 ORE
MORNINGSTAR
Aberdeen Asset Management
Invest Banca Spa
University Campus
Categorie