13 novembre 2021
Inserito da:
0
Weekly Focus

 

L’attenzione degli operatori rimane sui temi geopolitici. La stampa ha riportato la probabilità che il leader cinese Xi Jinping possa invitare personalmente il presidente degli Stati Uniti Joe Biden a partecipare all’apertura delle Olimpiadi Invernali di Pechino ad inizio febbraio 2022; l’indiscrezione porterebbe a ritenere utile la risposta diplomatica al mancato appuntamento dei due capi di Stato sia al recente G20 che al meeting sugli impegni ambientali COP26 di Glasgow. Già ad inizio della settimana, le agenzie giornalistiche avevano riferito che Biden e Xi potrebbero confrontarsi in un incontro virtuale già lunedì della prossima settimana. Le relazioni tra Cina e Stati Uniti vedono un rapporto difficile su vari fronti e la necessità di un confronto diplomatico aperto in attesa di un disgelo dopo le contraddizione nei messaggi dell'amministrazione cinese su diritti umani e rapporti con Taiwan. Oltre ai temi sociali e militari, sul lato commerciale si deve sottolineare che le ‘famose tariffe doganali’, imposte sulla maggior parte delle merci cinesi da Donald Trump nella precedente amministrazione, rimangono in vigore. Non a caso il potenziale incontro telefonico a distanza tra i due leader arriva dopo le continue difficoltà degli approvvigionamenti, ma soprattutto dopo che il Partito Comunista Cinese ha approvato una risoluzione che rafforza il potere di Xi Jinping e che porterà il leader del partito verso un terzo mandato.

Campagna elettorale francese

Le elezioni francesi, secondo gli analisti sell-side anglosassoni, potrebbero rivelarsi molto più interessanti del solito. Il motivo è l'ascesa del candidato Eric Zemmour per certi versi simile a quella nel 2016 di Donald Trump negli Stati Uniti. Gli sviluppi del mercato vedono un posizionamento a termine per il ‘giorno del giudizio’ delle attività francesi in attesa dell’esito elettorale vero e proprio. Gli analisti ritengono che la posta in gioco possa riflettersi nel rapporto di cambio EUR/USD tramite movimento dello spread nello spazio dei Bond cosiddetti Semi Core. Le vicende politiche vedono Macron ampiamente in testa nella corsa alla rielezione seguito da Le Pen. La novità Zemmour sta comunque emergendo come un evidente ‘cavallo oscuro’ (tenuto nascosto – inaspettato); sono in molti a trovare una somiglianza politica a Trump. Nonostante la recente avanzata di Emmanuel Macron, l'impennata dei prezzi energetici sta scatenando un forte disappunto in Francia e l'accusa di non affrontare il problema con realistica decisione. La pressione per un taglio delle imposte pagate al pompa non ha avuto riscontro da parte del governo che si è rifiutato di agire in questa direzione; il governo ha invece deciso di limitare il rincaro dei prezzi di gas ed elettricità concedendo un sussidio a dicembre di 100 euro a 5,8 milioni di famiglie a basso reddito. Se quindi Marine Le Pen, al contrario di Macron, ha dichiarato di voler abbassare le imposte sui prezzi dell'energia eliminando tutti i sussidi per energie rinnovabili, Eric Zemmour si è dichiarato favorevole ad una riduzione delle tasse a breve termine a tutti i francesi per far fronte all'impennata dei costi energetici. Difronte ad un tema così sensibile sia Marine Le Pen che Eric Zemmour hanno trovato un punto forte per la battaglia con le ‘élite di sinistra’ che criticano Macron per essere un'incarnazione della Francia metropolita lontana dai problemi della periferia.

Focus della settimana

Principali dati attesi in settimana. Negli Usa: Retail Sales (Oct), Industrial Production (Oct), NAHB Housing Market Index (Nov), Building Permits (Oct), Housing Starts (Oct), Philadelphia Fed Manufacturing Index (Nov); in Area Euro: GDP Growth Rate QoQ 2nd Est (Q3), Core Inflation Rate Final (Oct), ECB Panetta Speech; in Giappone: GDP Growth Annualized Prel (Q3), Balance of Trade (Oct), Inflation Rate (Oct); in Cina: House Price Index (Oct), Industrial Production (Oct), Industrial Production (Oct), Retail Sales (Oct), Unemployment Rate (Oct), FDI YTD (Oct).


Commenti
trackback:
Condividi
Cerca
 
Aziende in evidenza
R&CA - Research & Capital Allocation
Fidelity
iShares
J.P.Morgan Asset Management
AB Global
Axa Investment Managers
UBS Global Asset Management
Pioneer Investments
Schroders
24OREFORMAZIONE|EVENTI – Il Sole 24 ORE
MORNINGSTAR
Aberdeen Asset Management
Invest Banca Spa
University Campus
Categorie