23 settembre 2023
Inserito da: Redazione R&CA
Weekly Focus

Secondo le più recenti indicazioni alcuni strategist che per il 2023 avevano sostenuto la narrativa dominante di un ‘bear market rally’ in un trend strategico ribassista, hanno spostato la loro attenzione dalla visione recessiva ad una centrata sul successo della Fed nello sconfiggere l’inflazione e approcciare un ‘atterraggio morbido’ di crescita economica. Nelle analisi si sottolinea quanto l'espansione dei multipli azionari e il calo dell’inflazione risulti strettamente correlato; la possibilità di un ‘bull market’ trend si baserebbe sulla riaccelerazione degli utili attraverso la progressiva revisione delle stime di previsione che hanno portato i listini azionari al picco di fine luglio da quando i prezzi delle azioni hanno iniziato a consolidare, indicando che l'espansione dei multipli sembrava esaurita. La vera sfida sul nuovo trend è quindi affidata all’aumento dei profitti in una nuova dinamica di revisione dei ricavi, aumento dei costi di finanziamento e posizione del ciclo economico.
Portafogli di investimento
Se quindi nel 2024 dovessero verificarsi le attese per un ‘atterraggio morbido’, il contesto sarebbe favorevole ad un rialzo nella crescita degli utili e una ripresa dei ciclici allineata da nuovi fattori strutturali favorevoli. Gli analisti sono del parere che l’azionario statunitense si dimostrerebbe più resilienti in termini relativi; l’indice S&P500 ha registrato utili continui nelle disparità temporali e a livello settoriale mascherando l’impatto sull’indice complessivo. A sostenere questa ipotesi anche un duplice dato ovvero i flussi di investimento degli investitori verso gli Usa e di disinvestimento dalla Cina e l’aumento della liquidità in portafoglio in attesa di conferme macro: un dato che non nasconde lo scetticismo sulla prova di ritardo del ciclo economico e una capacità migliorativa dei profitti. A controbilanciare gli aspetti positivi rimangono fattori critici quali scorte elevate, consumi meno forti e inflazione ancora vischiosa. In termini di portafoglio è estremamente interessante la gestione del rischio attraverso le importanti cedole del reddito fisso. Se quindi da un lato gli indici azionari sembrano imbrigliati in un range laterale risulta interessante l’utilizzo dei governativi di breve e media durata con rendimenti sopra il 5%.
Focus della settimana
Principali dati attesi in settimana. Negli Usa: Chicago Fed National Activity Index (Aug), House Price Index (Jul), CB Consumer Confidence (Sep), New Home Sales (Aug), Durable Goods Orders (Aug), GDP Growth Rate QoQ Final (Q2), Pending Home Sales (Aug), Core PCE Price Index (Aug), Michigan Consumer Sentiment Final (Sep); in Area Euro: Ifo Business Climate (Sep), Germany GFK Consumer Confidence (Oct), ECB Economic Bulletin, Consumer Confidence Final (Sep), Core Inflation Rate Flash (Sep); in Giappone: BoJ Monetary Policy Meeting Minutes, Unemployment Rate (Aug), Industrial Production Prel (Aug), Retail Sales (Aug), Consumer Confidence (Sep), Housing Starts (Aug); in Cina: Industrial Profits YTD (Aug), NBS Manufacturing PMI (Sep).